Il borgo dei poeti

Silanus è un piccolo borgo di allevatori e contadini dove i tempi e i ritmi della campagna scandiscono la vita di una comunità dinamica e laboriosa. Posto sulle pendici della catena del Marghine, nel centro della Sardegna, gode di un clima mite e gradevole per gran parte dell'anno. Boschi di leccio e rovere, terre coltivate e pascoli circondano il suo territorio; ulivi, vigneti e il candore di numerose greggi dipingono le colline e le valli intorno al villaggio.
Silanus è conosciuto come il paese dei poeti per aver dato i natali agli indimenticabili Mario Masala e Francesco Mura, protagonisti indiscussi di memorabili gare di poesia estemporanea sarda in tutte le piazze dell'isola.
La sua comunità, dove sopravvivono numerose tradizioni popolari, è animata da un profondo sentimento religioso, di cui sono testimonianza le sette chiese presenti nel borgo, i diversi novenari e la particolare devozione nei confronti di Sant'Antonio Abate, patrono del paese.
Natura e archeologia, antiche usanze e deliziose produzioni locali conservano intatti i segni di una storia che ha forgiato nel tempo la sua cultura, dove l'ospite, anche se per un breve periodo, può sentirsi a pieno titolo cittadino del borgo e vivere un'esperienza ricca di autentiche suggestioni.

News/Eventi

  • Silanus celebra Mario Masala, uno dei più grandi poeti della Sardegna

    11/11/2017 - Silanus dedica un'intera giornata a Mario Masala e alla sua più grande passione, la poesia estemporanea sarda. Sabato 11 novembre dalle 15.30, con l'inaugurazione di un murale e di uno slargo a lui intitolato, si celebrerà la figura di uno dei più grandi poeti estemporanei della Sardegna....

  • Silanus partecipa alla Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia

    23/09/2017 - Silanus, in occasione della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici, propone due giorni all'insegna della convivialità e dell'autenticità. Sabato 23 settembre, il programma prevede attività di volontariato ambientale per bambini e ragazzi delle scuole che, insieme ad associazioni e cittadini del paese, saranno coinvolti nella manifestazione "Puliamo il Mondo" promossa da Legambiente.

  • Silanus, "Romanzi al sapore di miele"

    31/08/2017 - Un'insolita iniziativa si svolgerà a Silanus giovedì 31 agosto. A partire dalle ore 19, piazza Sa Madalena, farà da cornice alla presentazione di due bellissimi romanzi: "La custode del miele e delle api" di Cristina Caboni - edito dalla Casa editrice Garzanti - e "Le dee del miele" di Emma Fenu - edito dalla Casa editrice Milena.

  • Mostra "100 Centenari" a Silanus

    08/08/2017 - Dall'8 agosto al 30 settembre 2017, Silanus ospiterà, presso la centrale Casa Aielli, la mostra di Luigi Corda "100 centenari - The good way of life"....