Il borgo dei poeti

Silanus è un piccolo borgo di allevatori e contadini dove i tempi e i ritmi della campagna scandiscono la vita di una comunità dinamica e laboriosa. Posto sulle pendici della catena del Marghine, nel centro della Sardegna, gode di un clima mite e gradevole per gran parte dell'anno. Boschi di leccio e rovere, terre coltivate e pascoli circondano il suo territorio; ulivi, vigneti e il candore di numerose greggi dipingono le colline e le valli intorno al villaggio.
Silanus è conosciuto come il paese dei poeti per aver dato i natali agli indimenticabili Mario Masala e Francesco Mura, protagonisti indiscussi di memorabili gare di poesia estemporanea sarda in tutte le piazze dell'isola.
La sua comunità, dove sopravvivono numerose tradizioni popolari, è animata da un profondo sentimento religioso, di cui sono testimonianza le sette chiese presenti nel borgo, i diversi novenari e la particolare devozione nei confronti di Sant'Antonio Abate, patrono del paese.
Natura e archeologia, antiche usanze e deliziose produzioni locali conservano intatti i segni di una storia che ha forgiato nel tempo la sua cultura, dove l'ospite, anche se per un breve periodo, può sentirsi a pieno titolo cittadino del borgo e vivere un'esperienza ricca di autentiche suggestioni.

News/Eventi

  • Silanus, Convegno su "Territori e comunità che ce la vogliono fare"

    26/05/2017 - Venerdì 26 maggio 2017 alle ore 18.00 a Silanus, presso l'Auditorium Comunale nel centrale Corso Vittorio Emanuele, si terrà l'incontro dal titolo "Territori e comunità che ce la vogliono fare. Esperienze a confronto". L'appuntamento, organizzato dall'Associazione "Nino Carrus" unitamente all'Associazione Borghi Autentici d'Italia - Delegazione Sardegna e al Comune di Silanus sarà un'importante...

  • Un nuovo album per il Tenore Sa Madalena di Silanus

    25/03/2017 - Sarà presentato a Silanus il nuovo CD del gruppo "Tenore e Cuncordu Sa Madalena". Il gruppo, dopo aver festeggiato i primi 20 anni di attività lo scorso novembre, presenterà a tutti gli appassionati di canto a tenore in lingua sarda un nuovo album intitolato "Armonias Silanesas". L'appuntamento è previsto per sabato 25 marzo alle ore 18.30 nell'Auditorium comunale "Giuseppe Fiori ".

  • A Silanus la creatività è donna

    05/03/2017 - A Silanus "La creAttività è donna". Con questo motto l'Amministrazione Comunale, in occasione della Festa della donna 2017, ha organizzato un'esposizione di lavori realizzati dalle donne del paese: poesia, pittura, fotografia, cucina, moda, musica e ogni altra forma dell'estro femminile saranno messe in mostra nei locali della centrale Casa Aielli in piazza Municipio...

  • Carnevale silanese 2017

    18/02/2017 - Silanus anche quest'anno non mancherà di celebrare i tradizionali riti del carnevale. La Pro Loco, l'Amministrazione Comunale e il Comitato di San Lorenzo 2017 organizzano un ricco programma che animerà le vie e le piazze del paese per diverse giornate...