Assapora

    SocietÓ Cooperativa Bio Agri Silla

  • L’azienda agricola Bio Agri Silla, nasce nel 1998 a Silanus, nella Sardegna centrale, in seguito alla chiusura di una cava di calcare. Alcuni dipendenti ormai disoccupati, decidono di intraprendere quella che per alcuni è da sempre una passione: coltivare e trasformare le piante officinali.

    Da circa dieci anni si dedica alla raccolta e prima trasformazione di erbe officinali spontanee, e da alcuni anni ha avviato la coltivazione di alcune specie. È un chiaro esempio di riconversione del territorio dall’industria, all’agricoltura. Situata ai piedi del Monte Arbu, dove si svolgeva attività estrattiva di materiali inerti, da diversi anni si occupa anche di apicoltura e produce mieli monoflora, abbattu, propoli, pappa reale e miele in favo. La cooperativa occupa per le sue coltivazioni una superficie agraria di circa un ettaro ove sono presenti, oltre a coltivazioni biologiche di rosmarino, elicriso e zafferano, circa sessanta arnie destinate alla produzione di miele biologico. Si avvale anche di una zona non coltivabile, inserita in un progetto di risanamento ambientale, per una superficie totale di sette ettari.

    Sono inoltre presenti: una serra in ferro e vetro utilizzata come vivaio; un ombraio adibito all’allestimento di un giardino botanico destinato alla didattica e alla selezione di sementi specifici; due laboratori destinati alla trasformazione e alla lavorazione dei prodotti agricoli; una casa in legno per la didattica e lo spaccio dei prodotti promossi; un altro edificio in fase di ultimazione per l’accoglienza dei visitatori. 

    La Società Bio Agri Silla è inserita in un contesto ambientale molto ricco di erbe officinali di diversa specie, per questo una parte consistente della produzione degli oli essenziali deriva dalla raccolta di erbe spontanee tra le quali: timo, artemisia, alloro, mirto, lavanda, ed eucalipto.

    La cooperativa dal 2011 è anche fattoria didattica e porta avanti una serie di laboratori di apicoltura ed erbe officinali con scuole di ogni ordine e grado, università e adulti. Da poco Agri Silla, in collaborazione con la cooperativa Progetto H di Macomer, si adopera nelle tematiche sociali, accogliendo persone con disagio mentale, per inserirle nell’ambiente lavorativo. 

    CONTATTI

    Indirizzo: Località Montarbu, Silanus
    Tel. 0785/84617
    E-mail: bioagrisilla@gmail.com